Dott.ssa Simona Livrieri - Medico dello Sport a Roma

Sei qui: Home / Domande Frequenti

Domande Frequenti

Cos'è il soffio al cuore? E’ pericoloso per l’attività sportiva?

È il rumore che genera il passaggio del sangue attraverso le valvole cardiache. Può essere funzionale o patologico. Non sempre un soffio al cuore può impedire l’attivtà sportiva. Sarà un eco-cardiogramma a darti la risposta.

Posso praticare sport se ho un’aritmia cardiaca?

Ci sono aritmie benigne che non controindicano l’attività sportiva, e aritmie maligne o complesse che vanno monitorate ed eventualmente trattate, prima della concessione dell’idoneità.

E’ sufficiente un ECG per fare sport in tranquillità?

NO, non sempre. La cosa migliore è sottoporsi ad accurata visita medico-sportiva in grado di valutare la reale efficienza fisica ed escludere patologie più o meno importanti che controindicano la pratica sportiva.

C’è differenza tra STEP TEST e Cicloergometro?

SI, lo STEP TEST è un test sub-massimale che individua patologie aritmogene cardiache, il Cicloergometro è un test massimale in grado di individuare il rischio di cardiopatia ischemica e come test di secondo livello anche altre patologie come ipertensione o aritmie piu complesse.

Il dolore toracico nei bambini è pericoloso?

Non sempre. E’ spesso associato allo stato di accrescimento toracico, ma è comunque indicata una visita che comprenda auscultazione e controllo elettrocardiografico.

Quanto dura la validità del certificato medico?

E’ d’obbligo per il certificato agonistico ed opportuno in tutti gli altri casi, effettuare ogni anno una visita medico-sportiva.

E' consigliabile una visita anche se non ho l'obbligo del certificato?

Certo, la visita medico-sportiva agonistica è comunque consigliata fino ai 40 anni, oltre i quali è sufficiente effettuare unicamente il Cicloergometro.

Curriculum Vitae

La Dott.ssa Simona Livrieri, Medico Chirurgo Specialsita in Medicina dello Sport dal 2002, ha collaborato con le principali strutture medico sanitarie di Roma, al fianco dei più illustri professionisti del settore, occupandosi anche di atleti professionisti. Attualmente effettua la sua professione privatamente in collaborazione con altri professionisti del settore come ortopedici, osteopati, fisioterapisti e anche con diverse strutture della Capitale.    ...leggi tutto

Lo Studio Medico

  • Circonvallazione Clodia, 175
    Dalle 14:00
  • 06 64564326
  • 339 2964856