Dott.ssa Simona Livrieri - Medico dello Sport a Roma

Sei qui: Home / Medicina dello Sport

Visite Medico Sportive

Lo specialista in Medicina dello Sport è un professionista qualificato nell’attività sanitaria di natura preventiva, curativa e riabilitativa che ha per oggetto la tutela della salute della popolazione sportiva e, in quanto tale, risponde giuridicamente del proprio operato, commissivo ed omissivo, in riferimento agli obblighi attribuibili sia ad ogni esercente la professione medica sia allo specialista  con specifica competenza in un determinato settore.

La Dott.ssa Livrieri, dopo aver completato la visita agonistica o non agonistica, rilascia, in assenza di patologie, il certificato di idoneità che abilita alla pratica dell'attività sportiva richiesta.

La visita agonistica si effettua esclusivamente nel caso in cui il paziente si presenta munito di: 

Normativa e Modulistica

La certificazione per la pratica sportiva non agonistica può essere rilasciata, secondo il decreto ministeriale 28 febbraio 1983 art 3, dai “Medici di Medicina Generale” per i propri assistiti, dai medici specialisti pediatri e dai medici specialisti in medicina dello sport. Tale visita prevede accertamenti a discrezione del medico certificatore o in caso di motivato  sospetto clinico il sussidio di consulenza  specialistica e di esami clinico strumentali integrativi.

La certificazione per la pratica sportiva agonistica può essere effettuata esclusivamente dal medico specialista in medicina dello sport così come il rilascio del certificato le cui norme sono dettate dal decreto del 18 febbraio 1982 del ministero della sanità integrate a mezzo del decreto del 28 febbraio 1983.

La durata per la validità del certificato varia a seconda dello sport nella loro suddivisione in sport a basso impegno cardiocircolatorio (Vedi Tab A) e medio alto impegno cardiocircolatorio (Vedi Tab B).

Gli sport di Tab B hanno validità annuale e richiedono per la concessione dell’idoneità agonistica :

  • Anamnesi
  • Determinazione peso corporeo e statura
  • Esame obiettivo generale
  • Esame acuità visiva mediante ottotipo luminoso
  • Esame spirometrico
  • Visita cardiologica con misurazione P.A.
  • ECG a riposo e dopo Step Test (attenzione: esame di legge da non sostituire con altri esami)

Sport da contatto (es.Pugilato) o sport acquatici  richiedono esami specialistici integrativi come gli Otorinolaringoiatrici, oculistici o neurologici.  (vedi tabelle).

Tutti gli atleti over 40 devono effettuare in aggiunta “test ergometrico massimale al cicloergometro” per valutazione P.A. durante sforzo massimale e per valutare la riserva coronarica e quindi il rischio di cardiopatia ischemica durante sforzo massimale.

Gli sport di Tab A non prevedono nella visita l’esame spirometrico e l’ecg dopo step test; alcuni sport come automobilismo o motociclismo richiedono comunque esami specialistici integrativi. (vedi tabelle).

Per ogni sport (sia tab A che tab B) esiste un’età minima di accesso e quindi al rilascio del certificato agonistico per tale specialità. Vedi la tabella dell'età minima. 

Dove effettuare la visita

 

STUDIO MEDICO ASSOCIATO PREVIMED - Circonvallazione Clodia, 175 - Tel. 06 64564326
Martedi-Giovedi-Venerdi 

  • Pomeriggio (dalle 14.30-19.00)

Visita agonistica over 40 aa con test ergometrico massimale costo 120 euro

Visita agonistica under 40 aa 60 euro

Visita non agonistica 50 euro

Test ergometrico massimale costo 100 euro

Spirometria con refertazione 40 euro

ECG semplice con refertazione 50 euro

 

 

 

 

Curriculum Vitae

La Dott.ssa Simona Livrieri, Medico Chirurgo Specialsita in Medicina dello Sport dal 2002, ha collaborato con le principali strutture medico sanitarie di Roma, al fianco dei più illustri professionisti del settore, occupandosi anche di atleti professionisti. Attualmente effettua la sua professione privatamente in collaborazione con altri professionisti del settore come ortopedici, osteopati, fisioterapisti e anche con diverse strutture della Capitale.    ...leggi tutto

Lo Studio Medico

  • Circonvallazione Clodia, 175
    Dalle 14:00
  • 06 64564326
  • 339 2964856